Glossario sistemistica

Glossario sistemistica, la terminologia usata di sistemisti e dalla maggior parte dei software per elaborare sistemi.

Glossario sistemistica

Glossario sistemistica, di seguito un breve glossario che ti consentirà di prendere dimestichezza con il mondo della sistemistica.

Gli esempi sotto fanno riferimento principalmente al SuperEnalotto ma i concetti sono ovviamente estendibili a tutte le altre lotterie.

Sistema
Un sistema non è altro che un insieme, generato secondo algoritmi o regole diversi, di colonne o combinazioni (sestine per il Superenalotto, cinquine per l’EuroJackpot e così via) da giocare. Di seguito la descrizione delle principali tipologie di sistemi.

Sistema integrale
Il Sistema Integrale è un tipo di Sistema con il quale puoi mettere in gioco più di 6 numeri su un unico pannello generando un numero maggiore di combinazioni ed incrementando le tue probabilità di vincita

Sistema condizionato
I sistemi condizionati sono quegli elaborati nei quali le combinazioni da giocare sono solo quelle che superano il filtro delle condizioni imposte. Una condizione è una regola o legge che le combinazioni del sistema devono rispettare..

Sistema ridotto
Si dicono ridotti quei sistemi che riducono le combinazioni in gioco scegliendo fra la messe di combinazioni possibili solo quel sottoinsieme che garantisce la vincita minima prescelta dall’utente.

Sistema condizionato ridotto
I sistemi condizionati ridotti sono quelli che si ottengono combinando le due tipologie descritte sopra.

Sistema ortogonale
Si dicono ortogonali quei sistemi che mettono in gioco tutte le combinazioni possibili con i numeri in gioco senza alcuna ripetizione.

Matrici
Le matrici non sono altro che sistemi ridotti non condizionati già sviluppati con algoritmi ottimizzati che garantiscono di ottenere il miglior rapporto numeri in gioco/colonne risultanti. Il sistemista non deve fare altro che scegliere i numeri da mettere in gioco ed applicare la matrice che preferisce tra quelle disponibili.

Sistemi a cruciverba
Un cruciverba è costituito da una griglia avente dimensioni variabili all’interno della quale vengono disposti dei numeri, vengono messe in gioco le combinazioni poste sulle righe e sulle colonne e/o sulle diagonali composte da almeno sei numeri.

Condizioni

Fisse

Le fisse sono il tipo di condizione più semplice da comprendere e per questo sono frequentemente usate anche perchè il condizionamento basato sulle fisse permette di ridurre drasticamente il numero di colonne di un sistema. I numeri impostati come fisse dovranno essere presenti in tutte le combinazioni del sistema.

Caselle

Con la condizione caselle è possibile indicare quale sarà il campo di variazione numerico per ciascuna delle caselle di cui si compone la combinazione vincente. Poichè i numeri della colonna vincente delle lotterie vengono ordinati in ordine crescente, è chiaro che è alquanto improbabile che nella prima casella vi sia un numero molto alto (ad esempio superiore a 50) quindi si puo’ pensare di impostare nella prima casella un intervallo da 10 a 40: ciò vuol dire che nel sistema saranno incluse solo quelle combinazioni che presentano come primo numero un valore compreso tra 10 e 40.

-Pari/Dispari

Questa condizione serve a stabilire quanti numeri pari (e conseguentemente quanti dispari) l’utente desidera che siano presenti nelle colonne del sistema elaborato.

-Consecutività

In una colonna si verifica una consecutività numerica quando sono presenti due numeri che differiscono di una unità. Ad esempio nella colonna 23 24 45 46 47 78 vi è una sequenza massima di due consecutività corrispondente ai numeri 45_46_47. Mediante questa condizione è possibile limitare il numero di consecutività presenti in una colonna.

-Interruzioni

Per individuare il numero di interruzioni occorre leggere la combinazione da sinistra verso destra e contare le volte in cui non si incontra un numero consecutivo al precedente. Ad esempio nella combinazione 5 12 23 24 48 49 sono presenti 3 interruzioni: quella tra il 5 e il 12 ,quella tra il 12 e il 23 e quella tra il 24 e il 48. Naturalmente in una colonna vi potranno essere al massimo 5 interruzioni.

-Interruzioni Pari-Dispari

Per calcolare le interruzioni pari-dispari presenti in una colonna occorre sostituire ai sei numeri della colonna, i segni P e D in corrispondenza dei numeri pari e dispari. Dalla colonna 12 23 34 45 56 68 si ricava quindi la seguente sequenza P D P D P P . Abbiamo quindi una interruzione pari-dispari ogni volta che successivamente ad un simbolo D si trova un simbolo P e viceversa quando dopo un simbolo P si presenta un simbolo D.

Somma

Per somma si intende il risultato della somma di tutti i numeri della colonna.

-Distanza massima

Per distanza massima si intende la distanza massima tra due numeri vicini.

-Distanza minima

Per distanza minima si intende la distanza minima tra due numeri vicini.

-Distanza estremi

Per distanza degli estremi si intende la distanza intercorrente tra il numero più piccolo e quello più grande di una colonna.

-Quadri filtro AND/OR

I quadri AND/OR sono dei gruppi all’ interno dei quali sono presenti delle colonne filtro inseribili dall’ utente. Una colonna filtro è una colonna contenente una certa quantità di numeri; per ciascuna colonna devono essere impostate le presenze ammissibili (che, ad esempio, per il SuperEnalotto variano da 0 a 6).

Ad esempio se si vogliono mettere in gioco delle colonne che presentino da 1 a 3 numeri tra 1 e 30, da 1 a 3 numeri tra 31 e 60 e da 1 a 3 numeri tra 61 e 90 basta inserire tre colonne filtro: la prima con i numeri da 1 a 30, la seconda con i numeri da 31 a 60 e la terza con i numeri da 61 a 90 ed impostare per ognuna di queste tre colonne 1, 2, 3 presenze.

È possibile impostare la logica delle colonne all’interno di ogni quadro: le colonne filtro possono essere in AND o in OR.

Quando le colonne filtro sono in AND significa che devono essere tutte contemporaneamente soddisfatte, mentre quanto sono in OR vuol dire che se anche una sola colonna tra tutte quelle del quadro è soddisfatta la condizione è comunque soddisfatta.

Anche i quadri possono essere tra loro in AND e in OR: se un quadro è in AND allora deve sempre risultare soddisfatto (cioè devono essere soddisfatte le colonne al suo interno), mentre se è in OR basta che uno, tra tutti i quadri in OR, sia soddisfatto.

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