Il Gioco del Lotto è un gioco a pronostico con moltiplicatori fissi che ti permette di puntare da un minimo di 1 ad un massimo di 10 numeri compresi tra 1 e 90.

Puoi scegliere le sorti su cui puntare: numero estratto, estratto determinato (ovvero sulla posizione di estrazione), sull’ambo, sull’Ambetto, sul terno, sulla quaterna e sulla cinquina.

Le estrazioni dei numeri avvengono tre volte la settimana, il martedì, il giovedì e il sabato alle 20:00 e vengono estratti 5 numeri compresi tra l’1 ed il 90 per ogni ruota.

Le ruote sono 11, dieci di esse sono legate alle città di Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia. L’undicesima ruota, detta Ruota Nazionale, non è legata ad alcuna città.

Infine è possibile scegliere di ripetere la giocata per più estrazioni consecutive, fino ad un massimo di 10 inclusa quella in essere o ripetere più volte una giocata per la stessa estrazione (giocate multiple) sino ad un massimo di 20.

Si può giocare in ricevitoria, compilando la schedina o effettuando una giocata a voce rivolgendosi direttamente al ricevitore, online sui siti autorizzati oppure tramite App Lotto

I premi del Lotto

L’ammontare di una vincita al Lotto dipende da diversi fattori collegati tra loro: quanti numeri sono stati giocati, la sorte (o le sorti) su cui si è scelto di giocare e l’importo giocato sulla sorte stessa. Di seguito si riportano i premi per ciascuna sorte ottenibili con una giocata da 1 € su una singola ruota.

I premi indicati in tabella sono al lordo delle ritenute di legge che vengono detratte all’atto del pagamento della vincita.

La giocata sulla ruota TUTTE non comprende la ruota nazionale e l’importo dei premi deve essere diviso per 10
A seconda della quantità di numeri giocati è possibile generare le seguenti combinazioni vincenti.

Più numeri scegli di giocare per una sorte maggiori sono le combinazioni vincenti che puoi generare e quindi la probabilità di vincita. Di conseguenza l’ammontare della vincita sarà minore.

Probabilità di vincita

La tabella seguente indica, per ogni singola ruota, le probabilità di vincita del Gioco del Lotto in base alla quantità di numeri giocati e alle sorti indovinate